I benefici di due discipline antichissime nella vita di tutti i giorni
Le discipline dello yoga e della meditazione, se praticate con costanza e maestria, sapranno calmare la mente, dare vigore al corpo fisico e ri-armonizzare la persona nel suo sistema globale. Oggi nel caos cittadino, sembra impensabile concedersi silenzio e pace mentale, ma, al contrario di ciò che si pensa, moltissime persone hanno integrato nella loro vita queste antiche discipline, nonostante il lavoro, gli impegni, le incombenze familiari ecc. Ritagliarsi un lembo di spazio per ritrovare se stessi e praticare queste discipline, è diventato di vitale importanza per far fronte alle sfide della vita urbana.
La Meditazione e lo Yoga, ti permettono di gestire anche gli stati emotivi che spesso creano sconvolgimenti nelle nostre vite e che altrimenti raramente riusciamo a dirigere o che comunque, tendono a prendere le redini di molte nostre scelte personali e/o professionali. Il poter gestire questi stati non è trascurabile, dato che gran parte della nostra vita gira intorno alle emozioni, sia gioiose che dolorose.
Rimanere centrati e imparziali, rispetto alle tempeste emozionali è una meta decisamente auspicabile se si vogliono fare scelte più sane per il nostro massimo bene, un toccasana per il nostro benessere completo!
Yoga e Meditazione nelle aziende e nelle scuole
Diversi studi scientifici dimostrano l’efficacia di yoga e meditazione. Studiosi e scienziati hanno redatto diversi volumi che ne attestano l’incommensurabile valore, dando la possibilità a molte scuole di inserirle nel programma collaterale didattico, con risultati sorprendenti sul rendimento scolastico e sulla serenità sia degli studenti che del personale scolastico.
Inoltre vengono praticate moltissimo in diverse grandi aziende, diventando così parte integrante della vita di molti manager e dei loro dipendenti, con il conseguente vantaggio personale e professionale, in ogni settore e per ogni singolo individuo. Tutti noi ambiamo allo stare bene e al volerci sentire sereni e tranquilli nella nostra vita, ed è questo obiettivo che queste discipline offrono.
Nella vita di tutti i giorni
Nella nostra vita frenetica quotidiana, a volte ci sentiamo così presi dai nostri ritmi caotici, che raramente ci concediamo un po’ di tempo da dedicare a noi stessi.
L’importanza di sedersi e donarsi qualche momento di pace e di raccoglimento è tale, che solo attraverso l’esperienza diretta si può comprenderne il beneficio. La meditazione è una disciplina interiore tanto semplice e allo stesso tempo molto potente, perché è in grado di ristorare il nostro cuore. Attraverso il semplice ascolto del nostro respiro, lasciando che le spalle si rilassino e mantenendo gli occhi chiusi, possiamo immergerci in noi stessi e osservare ciò che c’è dentro di noi. La semplice osservazione del flusso dei nostri pensieri, ci permetterà di averne consapevolezza e di renderci conto che possiamo prenderne distanza.
La gioia che cerchiamo non è fuori da qualche parte, all’esterno di noi, come ci vogliono far credere tutti sin da quando siamo bambini, o in qualcosa o qualcuno, ma si trova dentro di noi e possiamo farne esperienza solo attraverso l’ascolto del nostro cuore, in meditazione. Spesso tendiamo a trascurare per via delle nostre vite frenetiche il benessere del nostro corpo, e con il passare del tempo e anche a causa delle posture scorrette che tendiamo ad assumere nella vita di tutti i giorni al lavoro, a casa, o in macchina lo debilitiamo lentamente.
Attraverso la pratica disciplinata dello yoga, si promuovono il rinnovamento e il rafforzamento di ogni parte del corpo, e possiamo così riportarlo al suo stato naturale di equilibrio.
Sapientemente studiate dagli antichi Yogi dell’Himalaya e oggi a disposizione per noi occidentali, le diverse Asana, ovvero posizioni del corpo che assumiamo durante lo Yoga, ci rendono forti, elastici e tonici, caricando ogni nostra cellula di grande energia e vigore.
Calmare la mente
Calmare il respiro calma la mente e questo ci permette di abbandonare ogni tensione legata alle preoccupazioni della giornata, liberandoci così dal nostro continuo chiacchiericcio interiore. Certo non è possibile fermare completamente il flusso dei pensieri, siamo esseri umani, dotati di questo prezioso strumento, la mente, che ci permette di vivere una vita con il giusto raziocinio.
Tuttavia, come spesso capita, la mente ha la tendenza a prendere il sopravvento e, da ancella laboriosa si trasforma in un’invadente intrusa, lasciandoci preda del suo continuo intervento nella nostra testa.
Ma in realtà, il pensiero, se osservato e disciplinato può rivelarsi servizievole, utile e molto creativo, ed ecco perché è di fondamentale importanza, attraverso l’introspezione, la meditazione e lo yoga, prenderne coscienza e dargli una direzione.
Articolo da macrolibrarsi.it