1
Mettiti in Forma
Allenamento Aerobico
L’allenamento aerobico, detto anche “cardio”, è importante per chi vuole ottenere specifici benefici per il corpo e la mente. I benefici sono per il sistema cardio-circolatorio e all’apparato respiratorio.
Si facilita l’assorbimento di calcio, in questo modo le ossa si rinforzano e i muscoli diventano più flessibili ed elastici. Particolarmente indicato per chi ha compiuto i 45 anni e vuole prevenire l’insorgenza di malattie ossee. Migliora il sistema immunitario, riducendo l’attacco dei batteri e dei virus che provocano raffreddori o influenze.
I vantaggi di scegliere un allenamento cardio non sono soltanto fisici, ma anche mentali. L’allenamento aerobico è particolarmente consigliato per le persone che soffrono di depressione o per chi soffre di ansia generalizzata.
2
Migliora te stesso
Ginnastica Posturale
La pratica della ginnastica posturale aiuta a mantenere vitali i muscoli e l’organismo, rallentando il processo di indebolimento dovuto al passare del tempo.
Oltre alla correzione della postura, gli esercizi apportano notevoli benefici estetici e contribuiscono considerevolmente al benessere psico-fisico, migliorando l’elasticità e la tonicità dei muscoli, la forza e la resistenza generale, l’abilità motoria, la respirazione, la gestione dello stress, il metabolismo generale, la circolazione e la pressione sanguigna, le funzioni dell’apparato digerente.
Inoltre, la ginnastica posturale rinforza il sistema immunitario e le funzioni rigeneranti, ripristina il corretto ciclo sonno-veglia, aumenta il rilascio di endorfine.
3
Diventa chi vuoi Essere
Allenamento al Femmnile
Le differenze tra il sesso maschile e femminile in termini strutturali e metabolici sono notevoli. Il bacino più largo e più basso nella donna, la diversa distribuzione del grasso corporeo o ancora allo diverso sviluppo della forza muscolare solo per citarne alcune, pertanto anche l’impostazione degli allenamenti deve essere differente.
A questo si aggiunge il fatto che mentre gli uomini generalmente definiscono il benessere fisco dalla “quantità” di massa muscolare che sviluppano, le donne hanno la necessità di un equilibrio estetico diverso, il più delle volte finalizzato al dimagrimento e alla tonificazione.
4
Attiva il tuo Corpo
Allenamento Funzionale
Tipo di allenamento che punta a migliorare la qualità dei movimenti e a prevenire possibili lesioni mediante una serie di esercizi complessi. Permette di esercitare dei movimenti che coinvolgono diversi distretti muscolari allo stesso tempo.
L’allenamento funzionale fa al caso tuo se…
- vuoi migliorare i tuoi movimenti in termini di qualità e struttura generale del corpo
- vuoi assicurarti di compiere movimenti “sani” nella routine giornaliera
- vuoi aumentare le tue prestazioni nella disciplina a cui ti dedichi
- vuoi evitare lesioni nello sport
- sei alla ricerca del perfetto workout per tutto il corpo.
5
Potenzia la tua Vita
Allenamento con Pesi
Nell’immaginario collettivo l’allenamento con i pesi è associato a culturisti “pompati”, grossi e definiti, oppure a sollevatori di peso olimpionici, ma i benefici palestra e dell’allenamento con i pesi sono incredibili sulla salute e qualità della vita.
Un migliore fitness muscoloscheletrico è associato ad uno stato di salute migliore. Quindi, mantenere un buon livello può migliora ogni aspetto la qualità della vita
L’ allenamento con resistenze aiuta la prevenzione ed il trattamento del diabete di tipo 2 diminuendo il grasso viscerale, riducendo HbA1c, incrementando la densità dei trasportatori di glucosio GLUT4, e migliorando la sensibilità insulinica. Migliora la salute cardiovascolare, riducendo la pressione a riposo, diminuendo il colesterolo LDL e i trigliceridi, ed aumentando il colesterolo HDL.
L’allenamento con i pesi è efficace nel ridurre il mal di schiena ed alleviare i discomfort associati all’artitre e fibromialgia ed ha mostrato di invertetire specifici fattori di invecchiamento nel muscolo scheletrico
6
Trova il tuo Equilibrio
Meditazione & Yoga
I benefici della meditazione yoga sono innumerevoli:
- Miglior capacità di concentrazione;
- Capacità di entrare a piacimento in uno stato di profondo rilassamento (onde cerebrali alpha);
- Senso di benessere diffuso più a lungo, specie se pratichiamo da molto tempo;
- Capacità di distaccarsi con facilità da pensieri o emozioni disturbanti, da loop mentali;
- Miglioramenti sul piano fisiologico (qualità del sonno, benessere cardiovascolare, aumento nella produzione di endorfina, serotonina, melanina, DHEA e HGH);
- Riduzione notevole dello stress, dell’apatia, degli stati d’ansia e incidenza positiva sulla depressione;
L’elenco potrebbe continuare a lungo, senza scomodare siddhi (“poteri”) o elevati stati di coscienza. E’ evidente, dunque, che anche una pratica meno intensa della meditazione yoga conduce a risultati riscontrabili su diversi piani.
7
Abbi cura di Te
Nutrizione
Un corretto stile alimentare contribuisce a costruire, rafforzare, mantenere il corpo e a fornire l’energia quotidiana indispensabile al buon funzionamento dell’organismo. Una giusta alimentazione è dunque determinante per essere più produttivi.
Mangiare sano aiuta a prevenire e a trattare molte malattie croniche come l’obesità e il sovrappeso, l’ipertensione arteriosa, le malattie dell’apparato cardiocircolatorio, le malattie metaboliche, il diabete tipo 2, alcune forme di tumori. Inoltre, una sana alimentazione fortifica il sistema immunitario contribuendo a proteggere l’organismo da alcune malattie non direttamente legate alla nutrizione.